Variazione della misura dell'interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali
INPS | Circolare | 22 giu 2023 | N. 56
La Banca Centrale Europea con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023 ha innalzato di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema (ex TUR) che, pertanto, con decorrenza dal 21 giugno 2023, è pari al 4%.
Interesse di dilazione e di differimento => dal 9,75% al 10%
Sanzioni civili => dal 9,25% al 9,50% (tasso del 4% maggiorato di 5,5 punti)
ASSEGNO UNICO DAL 1° GENNAIO 2023
L'INPS, con la Circolare n. 132 del 15 dicembre 2022, comunica che dal 1° marzo 2023, per chi nel corso del periodo gennaio 2022 - febbraio 2023 abbia presentato domanda di assegno unico e universale per figli a carico - accolta ed in corso di validità - la prestazione sarà riconosciuta d'ufficio dall'INPS, senza necessità di fare una nuova domanda.
ASSEGNI FAMILIARI 2021: come fare la domanda
Per richiedere gli ANF 2021 i lavoratori dipendenti (esclusi i lavoratori agricoli a tempo indeterminato) non possono più consegnare il modulo cartaceo al datore di lavoro ma la richiesta di erogazione dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica all'INPS. Munendosi di SPID.
DENUNCIA DI INFORTUNIO: termine di trasmissione
Il momento in cui partono i due giorni (dies a quo) non coincide con l'infortunio stesso e nemmeno con la percezione dell'evento da parte del datore di lavoro ma bisogna considerare la data della ricezione del certificato medico. In particolare, il giorno iniziale del termine previsto dalla norma dovrà essere considerato quello successivo alla data di ricezione del primo certificato medico (Circolare INAIL n. 22/1998). con riferimento alla scadenza nel giorno di domenica, "slitta al primo giorno successivo non festivo". Il termine è dunque prorogato al lunedì se viene a scadere la domenica. È stato chiarito che la giornata di sabato va comunque considerata, ai fini dei termini per l'invio della denuncia di infortunio, come